Start website main content

  • Ateneo

Prospettive e criticità dei sistemi sanitari italiano e statunitense: un appuntamento del MeSLab

Publication date: 02.02.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 18 marzo 2010 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa si terrà il Workshop "Sistema sanitario italiano e statunitense a confronto", organizzato dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Sant'Anna.

L'evento si aprirà con il saluto di benvenuto del Direttore della Scuola Sant'Anna, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza e del Vice Console degli Stati Uniti, Consolato USA a Firenze, Brent Israelsen.

Seguiranno gli interventi del Prof. Michael Sparer della Columbia University di New York, il quale illustrerà le principali caratteristiche del sistema sanitario statunitense, e del Dott. Filippo Palumbo, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria - Ministero della Salute, il quale descriverà prospettive e criticità del sistema sanitario italiano.

Michael Sparer è docente del Department of Health Policy and Management presso la Mailman School of Public Health della Columbia University, è un professore di fama internazionale nell’ambito del management sanitario, autore di contributi di altissimo pregio pubblicati sulle più importanti riviste del settore a livello mondiale, oltre che uno dei principali attori del dibattito in corso negli Stati Uniti sulla riforma del sistema sanitario americano in atto.

Seguirà una tavola rotonda con l'intervento di diversi esperti del settore sanitario sul tema: "Soluzioni a confronto: cosa possiamo imparare per migliorare il servizio al cittadino", moderata dal Presidente della Scuola, professor Riccardo Varaldo.

Maggiori informazioni sull'evento sul sito del Laboratorio Management e Sanità